Search results for " Movimenti verticali"
showing 2 items of 2 documents
Ampiezza e tassi dei movimenti verticali a Capo Vaticano (Calabria occidentale,Italia) negli ultimi 20 mila anni determinati sulla base di cunei prog…
2013
Ampiezza e tassi dei movimenti tettonici verticali sono stati quantificati nel settore offshore di Capo Vaticano (Calabria occidentale), nell’intervallo Pleistocene superiore – Olocene, sulla base delle profondità del ciglio dei cunei progradanti infralitorali e delle piattaforme di abrasione formatesi durante l’ultimo massimo glaciale (LGM). I cunei progradanti sono stati riconosciuti in profili sismici a riflessione ad alta risoluzione Sparker. I dati sismici sono stati acquisiti lungo la piattaforma e la scarpata continentale superiore, durante le crociere oceanografiche Marisk 2010 e 2012 organizzate dall’IAMC del CNR di Napoli, il DISTEM dell’Università di Palermo e il Dip. di Scienze …
Architettura stratigrafica ed evoluzione del Golfo di Pozzuoli negli ultimi 15 ka:una nuova prospettiva sulla caldera del Tufo Giallo Napoletano,Camp…
2013
I Campi Flegrei rappresentano un distretto vulcanico attivo che si sviluppa al confine tra il settore emerso e sommerso del margine continentale campano. Il distretto vulcanico occupa una superficie di circa 200 km2, è strutturalmente dominato da una caldera di collasso del diametro di circa 8 km formatasi in seguito all’eruzione del Tufo Giallo Napoletano (TGN), un deposito ignimbritico del volume di 30-50 km3 Dense Rock Equivalent, datato a 15 ka B.P. circa, ed è attivo da almeno 78 ka B.P circa. L’obiettivo di questo lavoro è di ricostruire l’architettura stratigrafica e l’evoluzione vulcanotettonica tardo-Quaternaria del sistema caldera di collasso - faglia anulare - risorgenza intra-ca…